giovedì 6 marzo 2014

Laboratorio MOtO. Si parte!


MOtO Lab
Laboratorio didattico Mattatoio One to One

 Date fase 1: 11-18-24-31 marzo, 14-15 aprile
 date fase 2: 5-10 maggio.

Il Dipartimento di Architettura, nell’ambito della ricerca dipartimentale MOtO – Mattatoio One to One e AUT – Archivio Urbano Testaccio, coordinata da Francesco Careri, organizza un Laboratorio di progettazione per la ridefinizione dei  luoghi dell’Ex Mattatoio e degli spazi urbani limitrofi del quartiere Testaccio a Roma. 
MOtO Lab  si articola in due fasi:
×        Descrizione, interpretazione, diagnosi.
×        Progettazione e autocostruzione .

¬ STRUTTURA E CONTENUTI DEL LABORATORIO
Il laboratorio sarà articolato in due fasi integrate e si svolgerà nell’arco di due mesi + una settimana, a partire da marzo 2014, per una durata complessiva di 50 + 50 ore.

Fase 1. È un seminario di lettura e rappresentazione del complesso dell’ex Mattatoio e del suo intorno. Gli studenti partecipanti, con la supervisione dei docenti coinvolti, avranno il compito di elaborare un racconto dei luoghi finalizzato alla definizione di una strategia di insieme e alla individuazione di opportunità di interventi di riconfigurazione. Tema centrale è la relazione tra l’architettura fisica e materiale dei luoghi e l’architettura dei comportamenti che vi vengono agiti, già attivi o potenziali.
A tal fine, agli studenti sarà richiesto di elaborare mappe, disegni, filmati, fotoracconti, collezioni di indizi e altre forme descrittive/narrative. I docenti coinvolti terranno brevi le lezioni di supporto, riguardo il Mattatoio e il quartiere di Testaccio, i loro caratteri e vicende, e affiancheranno/guideranno gli studenti nella elaborazione del loro racconto.
L’obiettivo di questa prima fase è comprendere i caratteri, le vocazioni, le criticità e i valori dei luoghi ed elaborare delle informazioni diagnostiche (mappe) che mettano in evidenza la presenza evidente o latente di sequenze di spazi riconoscibili, rispetto alla forma, all’uso e al significato, ai rapporti tra attori e luoghi e tra attori nei luoghi. Fine ultimo è evidenziare quei luoghi puntuali e sensibili che, se opportunamente attivati, possono indurre effetti interessanti sull’intorno e generare qualità diffusa, irrorare di intensità urbana gli spazi compresi tra di essi, diffondendo per osmosi agenti di rigenerazione. L’esito è una strategia di interventi per luoghi potenziali da poter attivare in un’ottica sistemica e relazionale.

Fase 2. La seconda fase avrà come obiettivo la progettazione e la realizzazione di interventi di autocostruzione dello spazio collettivo, da effettuarsi preferibilmente in collaborazione gruppi di abitanti e associazioni, nella forma di un workshop intensivo della durata di una settimana che darà corpo alle opportunità e necessità di riconfigurazione emerse al termine della Fase 1. Gli studenti, suddivisi in gruppi, opereranno in diversi luoghi individuati come punti nevralgici di riattivazione, che, nell’insieme, costituiranno un sistema coordinato e collaborante. In questa fase i partecipanti al workshop formeranno gruppi operativi per lavorare su temi e ambiti diversi, sulla base dello schema di strategia condiviso. Per la realizzazione di tutti gli interventi, i gruppi di lavoro avranno a disposizione materiali e strumenti base utili per i cantieri.

¬ CHI
La partecipazione al workshop è aperta agli studenti universitari (laurea triennale, specialistica, master, dottorato) di qualsiasi area formativa e agli abitanti del quartiere.

¬ PER PARTECIPARE
La partecipazione a tutte le fasi di MOtO Lab  è gratuita. Non comprende la copertura delle spese di vitto e alloggio.
MOtO Lab  si rivolge ad un numero massimo di 60 studenti.
Per partecipare gli studenti interessati devono inviare per email una domanda (secondo il modello allegato al bando) insieme ad un breve cv e a un testo di motivazione (max 4000 battute spazi inclusi), all’indirizzo marialivia.olivetti@uniroma3.it entro il 7 marzo 2014.
Nel caso pervenga un numero di richieste maggiore rispetto alla disponibilità di posti, sarà effettuata una selezione sulla base dei curricula e dei testi inviati.
La comunicazione di accettazione e di avvenuta registrazione al workshop sarà data agli interessati entro il 10 marzo 2014.

IMPORTANTE!!!
MARTEDI 11 MARZO INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO E PRIMA SESSIONE.

Nessun commento:

Posta un commento