giovedì 6 marzo 2014

Laboratorio MOtO iscrizioni aperte

MOtO Lab è articolato in due fasi integrate


Fase 1 È un seminario di lettura e rappresentazione del complesso dell’ex Mattatoio e del suo intorno. Gli studenti partecipanti, con la supervisione dei docenti coinvolti, hanno il compito di elaborare un racconto dei luoghi finalizzato alla definizione di una strategia di insieme e alla individuazione di opportunità di interventi di riconfigurazione. Tema centrale è la relazione tra l’architettura fisica e materiale dei luoghi e l’architettura dei comportamenti che vi vengono agiti, già attivi o potenziali.I docenti coinvolti terranno brevi le lezioni di supporto, riguardo il Mattatoio e il quartiere di Testaccio, i loro caratteri e vicende, e affiancheranno/guideranno gli studenti nella elaborazione del loro racconto. L’obiettivo è una strategia d’interventi per luoghi potenziali da poter attivare in un’ottica sistemica e relazionale.


Fase 2 La seconda fase ha come obiettivo la progettazione e la realizzazione di interventi di autocostruzione dello spazio collettivo, da effettuarsi preferibilmente in collaborazione con gruppi di abitanti e associazioni, nella forma di un workshop intensivo della durata di una settimana che dà corpo alle opportunità e necessità di riconfigurazione emerse al termine della Fase 1. In questa fase i partecipanti al workshop formano gruppi operativi per lavorare su temi e ambiti diversi, sulla base dello schema di strategia condiviso.Il termine per le iscrizioni al Laboratorio è stato prorogato fino alle ore 13.00 di venerdì 7 aprile 2014 



Per iscriversi è necessario inviare una mail a marialivia.olivetti@uniroma3.it SOLO dall'account @stud.uniroma3.it con oggetto "candidatura laboratorio MOtO"

proponente / referente francesco careri
studenti ammessi 60, tra studenti universitari (laurea triennale, specialistica, master, dottorato) di qualsiasi disciplina e giovani laureati. è possibile partecipare anche solo alla fase 2.
periodo fase 1: 11-18-24-31 marzo, 14-15 aprile; fase 2: 5-10 maggio.
riscontro richiesto 
fase 1: agli studenti sarà richiesto di elaborare mappe, disegni, filmati, collezioni di indizi e altre forme descrittive/narrative. 
fase 2: progettazione e autocostruzione di uno spazio pubblico.
crediti formativi 2+2 con consegna di attestato di partecipazione

Nessun commento:

Posta un commento